Abitare collettivo
Un'antologia italiana 1947 | 2003
michelangelo pivetta
La contingenza di insegnare l’Architettura, o almeno provarci, impone tra gli argomenti essenziali da affrontare quello dell’Abitare. Come già detto l’Abitare, che per certi versi potrebbe sembrare un argomento consolidato e più che noto nelle proprie alchimie compositive, risulta invece uno dei temi più complessi e problematici, non solo per gli studenti di Architettura ma per chiunque. Borsalino, Corviale, Giudecca, Gallaratese, San Michele in Borgo e Girasole possono sembrare esempi inconciliabili per assunto ma in loro vi è evidentemente il fatto di rappresentare alcuni tipi ideali. Non è mai stata l’affinità scolastica ciò che ci è interessato, ma appunto l’eterogeneità. Abbiamo ricercato l’apertura massima del nostro obiettivo aggiungendo spazio e luce al quadro visivo generale per avvicinarci il più possibile ad un criterio esatto.
Michelangelo Pivetta, laureato presso lo IUAV di Venezia con Franco Purini. Ricercatore e Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica dell’Università degli studi di Firenze. Docente nel Laboratorio di Progettazione dell’Architettura. Affianca alla didattica un’attività di ricerca che si concretizza in concorsi e progetti. Alcuni realizzati o in corso di realizzazione sono pubblicati in ambito nazionale e internazionale. Consulente Regione Veneto e ONU per progetti di recupero e sviluppo, scrive saggi e articoli.

Michelangelo Pivetta graduated at the IUAV in Venice with Franco Purini. He is a researcher and has a PhD in Architectural Design from the University of Florence. He is part of the academic personnel of the Architectural Design Lab. In addition to his teaching activities he also carries out research which find concrete expression in competitions and projects.
Some of his works, or works in progress, have been published both in Italy and abroad. He is a Consultant for the Veneto Region and for the UN concerning projects of rehabilitation and development. He writes essays and articles.
Back to Top