Libera
michelangelo pivetta
Ben lontani dall’idea di conformarsi ad una ulteriore Città Ideale, ad un’ulteriore proposta di Utopia traslata dalla sociologia all’architettura, si è cercato di verificare l’adeguatezza empirica di alcune soluzioni, interpretate, frammentate, deformate e assemblate in un disegno di città ulteriore. Il fallimento operativo delle promesse del 19° e 20° secolo sono attorno a noi, davanti ai nostri occhi. La questione della costruzione della città è chiaramente una partita senza termine e senza vincitori, dove l’unica cosa davvero certa è che giocandola si debba essere in grado di imparare, senza preclusioni ideologiche e dogmi, dai propri errori. 
Michelangelo Pivetta, laureato presso lo IUAV di Venezia con Franco Purini. Ricercatore e Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica dell’Università degli studi di Firenze. Docente nel Laboratorio di Progettazione dell’Architettura. Affianca alla didattica un’attività di ricerca che si concretizza in concorsi e progetti. Alcuni realizzati o in corso di realizzazione sono pubblicati in ambito nazionale e internazionale. Consulente Regione Veneto e ONU per progetti di recupero e sviluppo, scrive saggi e articoli.

Michelangelo Pivetta graduated at the IUAV in Venice with Franco Purini. He is a researcher and has a PhD in Architectural Design from the University of Florence. He is part of the academic personnel of the Architectural Design Lab. In addition to his teaching activities he also carries out research which find concrete expression in competitions and projects.
Some of his works, or works in progress, have been published both in Italy and abroad. He is a Consultant for the Veneto Region and for the UN concerning projects of rehabilitation and development. He writes essays and articles.
Back to Top