Prove di design altro
Cinque anni di progetti per la sostenibilità
giuseppe lotti, debora giorgi, marco marseglia
Venti anni di progetti di design per la sostenibilità. Tempo di qualche bilancio. Della sostenibilità abbiamo visto e interpretato la trasformazione. Con il passaggio da un’attenzione inizialmente dedicata a la “selection of material and energy resources with low environmental impact” (Vezzoli, Kohtala, Srinivasan, 2014) al “Product Life Cycle Design or Eco-Design” (Vezzoli, Kohtala, Srinivasan, 2014), con un interesse allargato a tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto e l’applicazione della metodologia della Life Cycle Analisys. E poi i progetti più recenti promossi a partire da cinque anni fa quando è stato creato il Laboratorio di Design per la sostenibilità — LDS, con un’attenzione allargata al “Design for eco-efficent Product-Service Systems”.
Giuseppe Lotti è professore ordinario di Disegno Industriale e Presidente del Corso diLaurea Magistrale in Design all’Università di Firenze.
Giuseppe Lotti is Professor of Industrial Design and Director of the Master's Degree Course in  Design at the University of Florence.

Debora Giorgi, architetto, Ph.D., è assegnista di ricerca al Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Si interessa alle tematiche della sostenibilità con una particolare attenzione al Patrimonio e ai Sud del mondo.
Debora Giorgi, Ph.D., is an architect and research fellow at the Department of Architecture of the University of Florence. She is interested in issues regarding sustainability, with special attention to heritage and to developing countries.

Marco Marseglia, designer, Ph.D., è assegnista di ricerca al Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. I suoi interessi sono legati principalmente al design per la sostenibilità ambientale.
Marco Marseglia,  Ph.D.,  is a designer and research fellow at the Department of Architecture of the University of Florence. He is interested in design for 
environmental sustainability.

Back to Top