The "mise en patrimoine" of the Modern
Selfguarding and Restoring Le Corbusier's Heritage
susanna caccia gherardini
Il problema della tutela e del restauro dell’architetture lecorbuseriane può rappresentare un punto di osservazione privilegiato per approfondire le questioni dell’allargamento patrimoniale e dei processi di patrimonializzazione. Una patrimonializzazione che nel caso di Le Corbusier è vicina più alla mitografia che a una storia umana o sociale, in cui cioè il nome dell’autore troppo spesso prende il posto delle cose, riducendo il restauro alla querelle dell’autorialità. Il volume offre una riflessione non solo sui conflitti che stanno dietro al riconoscimento di un’architettura come patrimonio, con la connessa vicenda della negoziazione dei valori e dei giochi di appropriazione, ma anche su quelli che si aprono all’interno del cantiere di restauro da un punto di vista tecnico o metodologico.
Susanna Caccia Gheradini, professore associato di restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, collabora con diverse istituzioni italiane e straniere sul tema della conservazione del contemporaneo. Su questo argomento ha tenuto lezioni e conferenze in numerose università europee e americane (tra cui MIT, Boston). Autore di oltre settanta pubblicazioni sulla conservazione e tutela del patrimonio, tra le più recenti Le Corbusier dopo Le Corbusier. Retoriche e pratiche nel restauro dell’opera architettonica pubblicato da Franco Angeli.

Susanna Caccia Gheradini, is associate professor of restoration at the Department of Architecture of the University of Florence. She collaborates with various Italian and foreign institutions on the topic of the conservation of the contemporary heritage.
On this topic she has held lectures and conferences in numerous European and American universities (among which MIT, Boston). She is the author of over seventy publications on the conservation and safeguarding of heritage, the most recent of which is Le Corbusier dopo Le Corbusier. Retoriche e pratiche nel restauro dell’opera architectonica, published by Franco Angeli.
Back to Top